|
||||||||||||||||||||||||
|
Rischio di tumore del seno e consumo di caffè Una meta-analisi ha valutato l’associazione tra consumo di caffè e rischio di tumore alla mammella. Sono stati individuati 9 studi di coorte e 9 studi caso-controllo che rispettavano i criteri di inclusione. Il rischio relativo combinato ha mostrato una influenza borderline significativa del più alto consumo di caffè ( RR=0.98 ) sul rischio di cancro al seno. Nell’analisi stratificata, sono state osservate associazioni borderline significative tra studi di coorte e caso-controllo e studi condotti in Europa e negli Stati Uniti. Tuttavia non sono state osservate associazioni significative tra gli studi condotti in Asia. In conclusione, questi risultati suggeriscono una possibile influenza di un alto o un aumentato consumo di caffè sul rischio di tumore mammario. ( Xagena_2009 ) Tang N et al, Am J Obstet Gynecol 2009; 200: 290.e1-9 Link: Benessere.net Link: MedicinaNews.it Onco2009 Gyne2009 « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||