|
||||||||||||||||||||||||
|
Poca o nessuna influenza dei multivitaminici sul rischio di malattia cardiovascolare, tumore e mortalità nelle donne in postmenopausa Milioni di donne in postmenopausa fanno uso di multivitaminici spesso credendo che tali supplementi prevengano le malattie croniche come il cancro e la malattia cardiovascolare. Un gruppo di ricercatori statunitensi ha esaminato le associazioni tra l’uso di multivitaminici e il rischio di cancro, malattia cardiovascolare e mortalità nelle donne in postmenopausa. Lo studio ha coinvolto 161.808 donne arruolate nel Women's Health Initiative ( n=68.132 in 3 studi sulla terapia ormonale, sulle modificazioni della dieta e sulla supplementazione di calcio e vitamine ) o in uno studio osservazionale ( n=93.676 ). Sono state raccolte informazioni dettagliate sull’uso di multivitaminici al basale e in alcuni momenti del follow-up. L’arruolamento ha avuto luogo dal 1993 al 1998, e le donne sono state seguite per un periodo mediano di 8 anni negli studi clinici e di 7,9 anni nello studio osservazionale. Gli end point di malattia sono stati raccolti fino al 2005. Il 41.5% dei partecipanti ha fatto uso di multivitaminici. Dopo un periodo osservazionale mediano di 8 anni nella coorte dello studio clinico e di 7.9 anni in quella dello studio osservazionale, sono stati segnalati 9.619 casi di tumore al seno, al colon-retto, all’endometrio, ai reni, alla vescica, allo stomaco o all’ovaio; 8.751 eventi cardiovascolari e 9.865 decessi. Analisi multivariate aggiustate non hanno messo in luce alcuna associazione tra l’uso di multivitaminici e rischio di cancro ( hazard ratio [ HR ]: 0.98 per il tumore della mammella; HR: 0.99 per il tumore colorettale; HR: 1.05 per il tumore dell’endometrio; HR: 1.0 per il tumore al polmone e HR: 1.07 pee il tumore ovarico ); di malattia cardiovascolare ( HR: 0.96 per l’infarto del miocardio; HR: 0.99 per l’ictus e HR: 1.05 per la tromboembolia venosa );o di mortalità (HR: 1.02 ). In conclusione, dopo un periodo osservazionale mediano di 8 e 7.9 anni nelle coorti dello studio clinico e dello studio osservazionale, rispettivamente, lo studio Women's Health Initiative ha fornito prove convincenti che l’uso di multivitaminici ha poca o nessuna influenza sul rischio di andare incontro ai più comuni tumori, malattia cardiovascolare o a mortalità totale nelle donne in postmenopausa. ( Xagena_2009 ) Neuhouser ML et al, Arch Intern Med 2009; 169: 294-304 Link: Ginecologia.net Link: MedicinaNews.it XagenaFarmaci_2009 « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||